Tik Tok For Business: app tagliata per il successo
Cos’è, cosa si può fare su questa piattaforma e, soprattutto, come sfruttarla per il tuo business.
Paola Palmieri 06/11/2020 0
Tik Tok nasce in Cina nel settembre del 2016 con il nome di Douyin (letteralmente “shaking sound”) e, a distanza di quattro anni, eccoci qua: ha fatto il giro del mondo in un click! Se hai meno di 20 anni è una tra le prime applicazioni che avrai scaricato sul tuo smartphone e, se ne hai più di 20, di sicuro ne avrai sentito parlare o ti sarai già divertito con qualche conoscente a girare video creativi. Perché allora non sfruttarla per il tuo business?
Vediamo insieme come nasce Tik Tok For Business e come può favorire i tuoi affari in rete. Sei pronto a partire per questo viaggio attraverso la musica e molto altro ancora? Andiamo!
I numeri
Tanto per cominciare leggiamo insieme i numeri da capogiro che lo caratterizzano:
1. + 1 miliardo di utenti presenti sulla piattaforma
2. + 2 miliardi di download nel mondo
3. Presente in oltre 150 paesi
4. Tradotto in 75 lingue
5. 52 minuti al giorno: il tempo medio di permanenza per utente!
A settembre 2020, nasce così una piattaforma tutta nuova dedicata alle imprese.
La mission
"Le soluzioni di TikTok For Business sono pensate per offrire ai brand e alle loro direzioni marketing gli strumenti per creare storytelling creativi, in grado di ingaggiare la community di TikTok con il loro messaggio", questo quanto si legge nel loro comunicato di presentazione sul blog.
“I brand di successo su TikTok non fanno pubblicità ma connettono, inspirano, co-creano e soprattutto intrattengono le persone. Le aziende, dunque, devono ripensare al concetto di creatività, coniugandolo con l’essere autentici e reali. Il nostro consiglio? Non fare annunci. Fai TikTok!”
Gli strumenti
Trattandosi di una piattaforma aperta ed inclusiva, incoraggia a mettere al centro della strategia il contenuto. L’interazione tra utenti avviene tramite:
• #Hashtag: argomenti di tendenza
• Challenge: sfide interattive.
Gli obiettivi
• Crescita oltre la creatività: per il marketing, TikTok è una piattaforma con un interessante potenziale di crescita.
• Vista, suono, movimento: per il marketing l’opportunità di sfruttare l’ambito dei dispositivi mobili sono diverse: musica, effetti sonori, playback, reaction e molto altro.
• Community: il senso di TikTok è quello di “stare insieme”. Un’opportunità in più per gli esperti di marketing, infatti, su TikTok, gli utenti possono lasciarsi coinvolgere e ispirare così tanto da una campagna di marketing da crearne una tutta loro. E i brand hanno un riscontro immediato dell’impatto della loro campagna sulle persone.
• Conoscenza e cultura per tutti: su TikTok si conoscono cose nuove ogni giorno, in modo aperto e inclusivo.
• Soluzioni semplici e senza intoppi: i nostri prodotti portano risultati su tutti i marketing touchpoints e consentono uno storytelling ricco e immersivo. Approfondiamo quest’aspetto insieme.
Tik Tok For Business: 6 soluzioni per aiutare il brand
• TopView: ha una durata di 24 ore ed è l’opzione video a tutto schermo che riesce, nel momento in cui gli utenti accedono alla piattaforma, ad attirare l’attenzione su di sé.
• TopView Lite: presenta le stesse caratteristiche di TopView ma è l’unico format sprovvisto di suono da 3 a 5 secondi.
• In-Feed ADS: pensato “Per Te”, il format video si inserisce in modo naturale tra i contenuti generati dall’utente.
• Branded Hashtag Challenge: la soluzione forse più conosciuta, dalla durata di sei giorni e multi-market.
• Branded Hashtag Challenge PLUS: unisce la visibilità di un’Hashtag Challenge sponsorizzata con l’esperienza d’acquisto in-app, sostenendo le vendite.
• Branded Effect: effetti in 2D, 3D e AR cuciti su misura e brandizzati per generare brand awareness e engagement a livello internazionale.
E tu cosa aspetti ad entrare nella community?
Grow your audience
Grow your brand
Make graphs go up.
Maximize ROI by ensuring your most important audiences see your ads and track your performance in real-time.
Se vuoi approfondire alcuni aspetti o hai altre curiosità a riguardo, non esitare a scrivercelo nei commenti. Resta connesso con noi per molte altre notizie sul mondo del marketing e non solo!
Potrebbero interessarti anche...
Gabriella Avallone 14/06/2021
Le Fake News che hanno fatto la storia
Gabriella Avallone 21/10/2020
Instagram for Business: le campagne da provare
Tiziana Troisi 01/04/2022